Finalmente siamo arrivati al traguardo !
L’impegno, costante e assiduo, di UNASCA è iniziato il 25 maggio 2020 con la richiesta urgente, in piena pandemia, agli allora Ministri dei Trasporti e della Salute.
Ed è grazie a tutte le Forze politiche che ci hanno sostenuto, citiamo i primi firmatari dell’emendamento che – approvato con l’intesa del Governo – è stato tradotto nel comma 2-quater dell’art. 43 del DL 77/2021 (PNRR e Semplificazioni) convertito dalla legge 108/2021 ed entrato in vigore il 31 luglio 2021: gli Onorevoli della IX Commissione Trasporti della Camera Davide GARIGLIO (PD), Carmela GRIPPA (M5S) e Elena MACCANTI (Lega); siamo comunque grati all’intera Commissione che unanimamente, attraverso i propri Rappresentanti delle varie compagini, aveva già fatto recepire un Ordine del Giorno in tal senso durante l’iter di precedente DL cosiddetto “Trasporti” (quello con cui è stata prorogata al 30/9 p.v. l’entrata a regime del D.U.), OdG poi votato favorevolmente in Aula Camera a stragrande maggioranza.
Pertanto dal 31 luglio 2021 è possibile effettuare le visite mediche per le patenti nautiche anche presso le autoscuole/scuole nautiche e presso le agenzie automobilistiche e nautiche, dove – in uno con la ricerca dell’immediatezza del servizio - autoscuole e agenzie automobilistiche/nautiche sono state in particolare l’oggetto dell’azione associativa, poiché in origine e nel prosieguo nessun altro le aveva prese in considerazione.